Canzoni napoletane - Neapolitan songs - musica napoletana - Neapolitan music - Neapolitan singers - cantanti napoletani - Neapolitan composers - Mario Del Monaco - Pomilia Music - Mario Pilati - compositori, musicisti e tecnici napoletani - La Squadra
The Voice of Naples ®
liberomu
A few press articles and comments, and posters, from past shows
Alcuni articoli di stampa, commenti e manifesti, di spettacoli precedenti
"Neapolitan lyric singer Oscar Mancino accompanied by songwriteraccordionist
Tonino Esposito and a small chamber group of talented Mediterranean musicians offer a selection of Italian love songs. Mancino with his operatic track record, is the genuine article singing pieces like Comme si bella Napole and Musica with great sentiment..."
(Dr. Jan Fairley UK music critic for the Scotsman at the Edinburgh festival festivalts@scotsman.com)
"cantante lirica napoletano Oscar Mancino accompagnato dal compositore fisarmonicista Tonino Esposito e un piccolo gruppo di camera di talentuosi musicisti del Mediterraneo, offrono una selezione di canzoni d'amore italiane. Mancino con il suo track record operistico, è l'articolo genuino, cantando pezzi come Comme SI bella Napoléon e Musica con gran sentimento ... "
(Dr. Jan Fairley critico musicale dell'UK per il festival scozzese di Edinburgh festivalts@scotsman.com)
*** *** ***
"A great performance passionate delivered with emotion and depth"
(Three Weeks, Edinburgh)
"Una grande prestazione appassionata e cantata con emozione e profondità"
(Three Weeks, Edinburgh)
*** *** ***
" a great gift for interpretation with a
chameleonic voice, roving from G bass clef to tenor high C."
(La Repubblica)
"Un grande dono per l'interpretazione con una voce camaleontica, spaziando dal sol chiave di basso al do alto da tenore"
(La Repubblica)
*** *** ***
"My favourite show (after my own!) of this year's Edinburgh'
(Gyles Brandreth)
E' Il mio show preferito di quest'anno ad Edimburgo (dopo il mio!)
(Gyles Brandreth)
*** *** ***
"Oscar Mancino has a very distinctive timbre and sings those Neapolitan songs to the manner borna major talent. He has great charisma. The orchestrations are very skilful and the songs are endlessly pleasing."
(Humphrey Burton)
"Oscar Mancino ha un timbro molto particolare e canta le canzoni napoletane con un grande talento. Ha grande carisma. Le orchestrazioni sono molto abili e le canzoni sono infinitamente piacevoli."
(Humphrey Burton)
*** *** ***
Audience comments from our post show surveys :
"stupendous" "captivating"
"mesmerising"
The Tom Jones of Opera
I commenti del pubblico dai nostri sondaggi, mostrano risposte del tipo:
"stupenda" "travolgente"
"ipnotizzante"
*** *** ***
Oscar Mancino: 'TheVoiceofNaples'
TheNorthWall,Tue7April 2009
It did what it said on the tin! We left the North Wall with big smiles on our faces, a spring in our steps and beautiful music ringing in our ears...Oscar Mancinos tremendous voice, passion and artistry overcame the language barrier and bythe time we left the theatrewe felt we had known him,andthesongs,forever:
Comme si bella Napule indeed, Maestro!
(MusicaeAmore, Daily Info, Oxford April 2009)
"É stato fatto esattamente quello che era indicato sul programma! Abbiamo lasciato le pareti nord con grandi sorrisi sui nostri volti, con una sensazione di primavera sotto i nostri passi e la sonorità di una bella musica nelle nostre orecchie . Oscar Mancino, voce straordinaria che ha superato la barriera lingustica con passione e arte. Appena lasciato il teatro ci siamo sentiti come se lui e le sue canzoni le conoscevamo da sempre. Comme si bella Napule bella davvero, Maestro!"
(Musica e Amore, Daily Info, Oxford April 2009)
*** *** ***
And last but not least, from the horse's mouth so to speak:
This project is the most beautiful that I've ever made. It's all so exciting! I believe that people of all the world will be crazy for it!"
(Louis Siciliano)
"Questo progetto è il più bello che io abbia mai fatto. E 'tutto così eccitante! Io credo che la gente di tutto il mondo ne diventerà pazzo."
(Louis Siciliano)
*** *** ***
SOUS LE HAUT PATRONAGE DU CONSUL GENERAL D'ITALIE DOTT. PAOLO V. MASSA
"Pulcinella Malgré Lui II" d' Oscar Mancino pour le jeune public de 5 ans à 100 ans. Le monde don’t rêve Polichinelle s'ancre dans notre réalité grace aux plus belles chansons et arie.
*** *** ***
® IMPORTANT NOTICE ®
The Voice of Naples (in English and in translation in other languages)is a registered trademark owned by Libero Music Publishing Company Limited and may not be used by any other person, company, entity of whatever kind in its complete or in a modified form.
® AVVISO IMPORTANTE ®
La voce di Napoli (in inglese e nella traduzione in altre lingue) un marchio depositato di proprietà da Libero Music Publishing Company Limited e non puo' essere utilizzato da qualunque altra persona, azienda, ente di qualsiasi tipo nella sua forma completa o modificata.
ITALIAN PRESS - Article by the music critic of La Repubblica, Annalisa LUALDI:
STAMPA ITALIANA - articolo dal critico di musica di La Repubblica, Annalisa LUALDI :
Il baritono che allestero giudicano come lerede di Caruso
Mancino, la voce di Napoli un cd di classici e nuovi suoni
LA STORIA
NELLA prestigiosa vetrina del Festival di Edimburgo, dal 5 al 19 agosto prossimi, sar presentato come lerede di Enrico Caruso.
Quarantanni appena compiuti, il napoletano Oscar Mancino emigr giovanissimo in Svizzera portandosi nella valigia un talento naturale e lamore per la canzone della sua
terra dorigine, che ha il dono di interpretare con voce camaleontica , spaziando dai sol in chiave di basso ai do di petto tenorili.
Allievo prediletto di Mario Del Monaco, e protagonista nel 2003 di uno strepitoso Rigoletto al teatro Le Salon di Ginevra , Mancino presto far parlare di s anche in Italia: tra pochi giorni, infatti, esce il suo primo album intitolato The Voice of Naples , prodotto dalla Libero Music Publishing per la Universal, ma interamente registrato
alla Mediterranea Studio e masterizzato da Bob Fix a Posillipo.
Un disco a cui hanno lavorato per tre anni, gomito a gomito, il baritono e due bravi compositori, Louis Siciliano e Tonino Esposito. Dodici brani inediti in napoletano (con le eccezioni di Voici Geneve in francese, Musica in italiano e Amore e lacreme, in napoletano e francese) scritti a tre mani ed eseguiti con laccompagnamento di una grande orchestra sinfonica: ottanta orchestrali tra quelli del San Carlo e del Conservatorio di San Pietro a Majella, insieme ai migliori elementi della musica etnico-folcloristica campana.
Ne risultato un prodotto che coniuga sapientemente originalit e tradizione, affondando a piene mani nelle radici della musica italiana, da quella popolare della Gatta Cenerentola di De Simone ai madrigali barocchi di Gesualdo, dal contrappunto
della scuola napoletana del 500 alle atmosfere by night anni 50, senza disdegnare influenze pi moderne che ricordano le sonorit grandiose delle pi belle colonne sonore affidate al cinema.
Non un caso se gli arrangiamenti dei brani sono stati curati proprio da un musicista che da anni compone musiche per film: Louis Siciliano. Ne ha scritte per lultima pellicola di DAlatri, ma anche per i film di Haber, Salvatores, Piscicelli, Barbareschi e Sergio Rubini. Special guest il fisarmonicista originario di Pomigliano dArco e residente a New York,Tonino Esposito, che collabora stabilmente con la casa cinematografica Orion.
Ma la nota pi rilevante del disco sta nella sofisticata tecnologia applicata per dare maggiore naturalezza a voce e orchestra. Tutta lacustica del disco stata sottoposta alla nuovissima tecnica della convoluzione: abbiamo cio ricreato virtualmente, campion a n d o l a , lacustica p e r f e t t a della sala Concert Gebouw di A m s t e r dam spiega Siciliano, laureatosi tra laltro inAmerica come ingegnere spazializzatore del suono alla cattedra di Peter Miller, leggendario
sound engineering dei Beatles
Un lavoro minuzioso di concertazione audio in cui ogni strumento ha la funzione di sostegno della voce.
E quella di Oscar Mancino sicuramente particolare: ha un timbro drammatico che ricorda i migliori interpreti del bel canto con guizzi inaspettati dal colore
popolareggiante, e repentine variazioni di tonalit in ogni brano.
Ma The voice of Naples emoziona al di l delle indiscusse qualit tecniche, un canto appassionato che parte dal cuore. Credo molto nellinterpretazione, vorrei trasmettere il piacere del canto che un concentrato di istinto e ragione dice il baritono Napoli continua ad ispirare le mie canzoni, non ho mai smesso di conciliare la musica classica con la canzone partenopea: due scuole molto vicine.
Nellalbum si alternano brani nostalgici (Paesaggio Vesuviano, Comme si bella Napule), ironici (Cowboy napoletano, Me scetaste int a nuttata) a canzoni romantiche che sembrano appartenere a una poetica daltri tempi. Ma ecco prorompere Maggio con archi e violini dal sapore barocco e un testo attuale che parla di guerra: Maggio sta guerra nun v firn, ce fa cap, ce fa suffr, ce fa impazz, lhanna ferm.
Gli intermezzi, tra ogni canzone, riecheggiano con i suoni popolari di tammorre, mandolini, nacchere, scetavajasse e putip. Insomma con la voce di Napoli si parte per un viaggio affascinante che ha il pregio di abbracciare un po tutta la storia
della musica napoletana.
Il baritono Oscar Mancino
XV LA REPUBBLICA
S P E T T A C O L I GIOVED 21 LUGLIO 2005
Repubblica Napoli 15 21/07/2005
*** *** ***
OSCAR MANCINO interview by Tony Campanelli for the prestigious monthly magazine "Il Foglio Italiano" :
UNA VOCE CHE VIENE A CERCARVI...
*** *** ***
Concert / Spectacle
"La Voix de Naples"
"Oscar Mancino, chanteur lyrique et compositeur réalise ce concert /spectacle en compagnie des virtuoses primés Jérémy Vannereau et Anne-Violaine Pecoud Danezan. Leur interprétation s’inspire de l’expressivité de la «Commedia dell’arte» empruntée à la gestuelle quotidienne des Napolitains. Les musiciens vont prouver, durant le temps d’un rêve éveillé, que la chanson napolitaine n’a pas pris une ride… et que sa sensualité, sa vitalité et sa fraîcheur défient les limites du temps et de l’espace. Dans un programme riche en couleurs où les accents Italiens se renforcent avec la tradition musicale de la grande école napolitaine."
*** *** ***
Libero Music Publishing Company Limited
Publishers and Innovators dedicated to the promotion of the Neapolitan contribution to the world of music.
Representing great Neapolitan talent.
Featuring the best in the present, the modern and the avant-garde, firmly rooted in a 300 year tradition.
*** *** ***
For all A&R / licensing / artist bookings, please send your enquiry directly to us by email at:
liberomusicpublishing@operamail.com
Per tutti gli A & R / licenze / prenotazioni artisti, si prega di inviare la vostra richiesta direttamente a noi via e-mail al seguente indirizzo:
liberomusicpublishing@operamail.com
© Copyright in this website and its content: Libero Music Publishing Co. Ltd. 2012. All rights reserved. Any redistribution or reproduction of part or all of the contents in any form is prohibited other than the following:
- you may print or download to a local hard disk extracts for your personal and non-commercial use only
- you may copy the content to individual third parties for their personal use, but only if you acknowledge the website as the source of the material
- You may not, except with our express written permission, distribute or commercially exploit the content. Nor may you transmit it or store it in any other website or other form of electronic retrieval system.
Copyright © in questo sito ed il suo contenuto: Libero Music Publishing Co. Ltd. 2012. Tutti i diritti riservati. Qualunque redistribuzione o riproduzione di parte o di tutto il contenuto in qualsiasi forma è vietata se non le seguenti:
- È possibile stampare o scaricare estratti ad un disco rigido locali per uso personale e non commerciale solo
- È possibile copiare il contenuto di singoli terzi per il loro uso personale, ma solo se si riconosce il sito web come fonte del materiale
- Non è consentito, se non con la nostra esplicita autorizzazione scritta, distribuire o sfruttare commercialmente il contenuto. Né si può trasmettere o memorizzare in qualsiasi altro sito web o altra forma di sistema elettronico.
® The Voice of Naples is a registered trademark owned by Libero Music Publishing Company Limited
® La voce di Napoli è un marchio registrato di proprietà di Libero Music Company limitata Publishing
The Voice of Naples ®
liberomu